• #film #court-métrage Proteggere le persone, non i confini

    Anteprima del video «Proteggere le persone, non i confini» diretto da #Dagmawi_Yimer, regista etiope, e prodotto dal Comitato 3 Ottobre in collaborazione con Archivio delle Memorie Migranti per promuovere l’apertura di corridoi umanitari nel Mediterraneo e l’istituzione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza.
    Nell’ultimo decennio oltre 18mila persone hanno perso la vita nel Mediterraneo nel tentativo di raggiungere l’Europa.
    Queste tragedie sono aumentate negli ultimi cinque anni a causa del deterioramento delle condizioni geopolitiche dei Paesi di origine, dei conflitti nei Paesi di transito, ma anche a causa delle politiche di respingimento e di chiusura praticate dall’Italia e dall’Europa.
    Chiediamo corridoi umanitari per porre fine alle morti in mare, morti EVITABILI attraverso misure strutturate e non emrgenziali. Le alternative includono la possibilità di richiedere asilo nei Paesi di transito e l’emissione di visti umanitari per entrare legalmente nei Paesi di arrivo.
    Le immagini sono tratte dal #flashmob realizzato a Lampedusa il 3 ottobre 2014 in memoria di tutte i migranti che hanno perso la vita in mare.

    –-> protéger les #personnes, pas les #frontières
    https://www.youtube.com/watch?v=LKbjj6FnFdQ&feature=youtu.be


    #corridor_humanitaire #migration #Forteresse_Europe #3octobre #mémoire #mer #Méditerranée #mourir_en_mer #asile #réfugiés