Seenthis
•
 
Identifiants personnels
  • [mot de passe oublié ?]

 

CDB_77

@cdb_77

géographe & citoyenne engagée. Sur mastodon: ▻https://mastodon.online/@cdb_77

https://www.pacte-grenoble.fr/membres/cristina-del-biaggio
RSS: CDB_77
tous les messages de CDB_77
  • @cdb_77
    CDB_77 @cdb_77 26/06/2014
    3
    @odilon
    @reka
    3
    @odilon

    The dark side of the Italian tomatos
    ►http://webdoc.rfi.fr/dark_side_tomato

    https://webdoc.rfi.fr/dark_side_tomato/img/poster.jpg

    Prince Bony n’aurait jamais imaginé avoir traversé le désert et la mer pour se retrouver à faire le même #travail que celui qu’il faisait dans son pays d’origine. Assis devant sa bicoque, un « casolare » abandonné, vestige de la réforme agraire, il repense à sa vie. Prince partage cette demeure de fortune avec une dizaine d’autres #saisonniers ghanéens. Faute de papiers, faute d’argent, ils ont trouvé refuge ici, au milieu de la campagne italienne, à #Borgo_Libertà.

    http://journalismgrants.org/wp-content/uploads/2014/01/darksidetomatoes1.jpg

    #tomates #migrations #Afrique #Italie #industrie_agro-alimentaire #ressources_pédagogiques #dynamiques_des_suds #migrations #prix #exportation #importation #Chine #concentré_de_tomates #produits_frais #purée_de_tomates #Ghana #exploitation
    #webdoc #documentaire
    cc @odilon

    CDB_77 @cdb_77
    • @cdb_77
      CDB_77 @cdb_77 24/05/2017

      Il paradosso dell’industria alimentare globale che spinge all’emigrazione

      Prince Bony era un produttore di pomodori. Viveva nel distretto di Bolgatanga, in Ghana. Parte del suo raccolto era venduto fresco, e parte veniva portato in una fabbrica nei dintorni per essere trasformato in concentrato. Ma quando arrivò il concentrato straniero, a prezzi più bassi, la fabbrica chiuse. Prince Bony, trovandosi senza lavoro, si vide costretto a cercarselo altrove, fuori dal suo paese di origine. Attraversò prima il deserto e poi il Mediterraneo. Arrivò in Italia, all’età di vent’anni.

      http://www.slowfood.it/wp-content/uploads/2017/05/marcia_migranti.jpg

      ▻http://www.slowfood.it/paradosso-dellindustria-alimentare-globale-spinge-allemigrazione
      #industrie_agro-alimentaire #migrations #agriculture #Ghana #tomates

      CDB_77 @cdb_77
    • @cdb_77
      CDB_77 @cdb_77 28/11/2023

      Priced out by imports, Ghana’s farmers risk death to work in Italy

      https://seenthis.net/local/cache-vignettes/L600xH424/ghanamigrante6aa-bf237.jpg

      ▻https://seenthis.net/messages/1029069

      CDB_77 @cdb_77
    • @cdb_77
      CDB_77 @cdb_77 3/12/2024

      L’enquête originale, en italien (malgré le titre, en anglais) :

      https://pixelfed.zoo-logique.org/storage/m/_v2/578583396227231930/9da63c77d-bc90ba/QC5xYRLxIbtQ/8kx7z3JQD9axt9aoDTcbbYgXSAYte7DxOXN1VUCL.png

      Prince Bony non avrebbe mai immaginato di traversare il deserto e il mare e trovarsi a fare lo stesso lavoro che faceva al suo paese. Seduto davanti a un casolare abbandonato, vestigia della riforma agraria, guarda l’orizzonte e riflette sulla propria vita. Prince divide questa dimora di fortuna con una decina di altri lavoratori stagionali ghanesi. Senza documenti, senza soldi, senza prospettive, hanno trovato rifugio qui, in mezzo alla campagna, in questo gruppuscolo di ruderi che per un’ironia del destino si chiama “Borgo Libertà”.

      ▻https://www.internazionale.it/webdoc/tomato

      CDB_77 @cdb_77
    • @cdb_77
      CDB_77 @cdb_77 3/12/2024

      voir aussi:
      ‘Italian’ purees in UK supermarkets likely to contain Chinese forced-labour tomatoes
      ▻https://seenthis.net/messages/1085836
      #Chine #Ouïghour #Petti #industrie_agro-alimentaire

      CDB_77 @cdb_77
    Écrire un commentaire

thèmes

  • #Afrique
  • #Borgo_Libertà
  • #Chine
  • #concentré_de_tomates
  • #documentaire
  • #dynamiques_des_suds
  • #exploitation
  • #exportation
  • #Ghana
  • #importation
  • #industrie_agro-alimentaire
  • #Italie
  • #migrations
  • #prix
  • #produits_frais
  • #purée_de_tomates
  • #ressources_pédagogiques
  • #saisonniers
  • #tomates
  • #travail
  • #webdoc
Propriété intellectuelle Recommandations API