• Il diritto di asilo nell’ordinamento italiano per i minori stranieri non accompagnati - Asylum Scholar

    Lo scopo che questo lavoro si prefigge è quello di compiere un’analisi della dimensione giuridica del fenomeno del diritto d’asilo nella normativa italiana in specifico riferimento ai minori stranieri non accompagnati, con attenzione alle complesse ragioni politiche e sociali che nel tempo hanno permesso il suo sviluppo.
    Tra le migliaia di persone che ogni giorno raggiungono l’Europa, 30 mila sono i minori stranieri non accompagnati. I motivi che spingono bambini e ragazzi a migrare sono vari e non sempre indagabili.
    Vi è tuttavia una differenza tra coloro definiti “minori non accompagnati”, per i quali talvolta si può applicare il concetto di “migrazione economica” e coloro, invece, che fuggono da territori in conflitto, da crisi umanitarie o da persecuzioni. Questi ultimi giungono in un Paese “altro” rispetto a quello di origine e cercano protezione internazionale, presentando domanda di asilo; costituendo un segmento più ristretto rispetto ai minori non accompagnati tout court.
    Sotto diversi aspetti i minori non accompagnati richiedenti asilo sono da considerare la figura più vulnerabile e fragile della migrazione. Il minore che da solo varca le frontiere assume oggi un doppio ruolo sociale: come minore è soggetto di un tradizionale discorso pedagogico; come straniero è un pericolo per l’ordine pubblico.

    http://asiloineuropa.blogspot.ch/2016/08/il-diritto-di-asilo-nellordinamento.html
    #MNA #Italie #mineurs_non_accompagnés #asile #migrations #réfugiés #droit
    Pour télécharger la #thèse: http://www.asiloineuropa.it/wp-content/uploads/2016/08/PERILLO_Il-diritto-di-asilo-nellordinamento-italiano-per-i-minori-stra