• Che fine hanno fatto gli albanesi ?

    Ve li ricordate gli albanesi? Arrivarono all’improvviso, 25 anni fa. Vennero tutti insieme. Prima non c’erano e poi, di colpo, erano tutti qui. Vennero su delle navi ed erano talmente in tanti che le navi quasi non si vedevano più. Come un albero di Natale fatto bene, con le decorazioni, le palle luccicanti, le luci belle che lo ricoprono tutto e tu non vedi più l’abete sottostante. Gli alberi di natale ricchi. Ma non erano ricchi, gli albanesi, erano una montagna di persone povere, stavano aggrappati ovunque. Erano tanti gli albanesi ed erano venuti tutti qua? «E adesso?» dicevano i giornali e dicevamo un po’ tutti.
    Adesso, pensateci, sono spariti. Quand’è stato che se ne sono andati? E dove sono adesso?
    Sono ancora tra noi. Sono 482.959. Sono la comunità di cittadini extracomunitari più numerosa presente sul territorio nazionale: solo i marocchini sono di più, ma di poco.
    Com’è che sono spariti gli albanesi? Si solo diluiti? Si saranno mica integrati? Se incrociamo i dati si capisce che hanno cominciato a sparire, gli albanesi, dalla crocefissione mediatica, dal centro del problema, dal continuo soffriggere su “cosa ne facciamo”, quando – semplicemente – sono cambiate alcune leggi e andare e venire dall’Albania all’Italia è diventata una cosa un po’ più normale. Che si poteva fare comprando un biglietto e salendo su un traghetto. Una nave normale. In cabina o posto ponte. Non una nave sommersa di corpi e a rischio di affondare. Perché affondavano anche le navi degli albanesi. E morivano, gli albanesi.

    Adesso non muoiono più. Vanno e vengono, si muovono. Aprono ristoranti, come Altin Prenga, impiattano.
    Così possiamo dire che l’integrazione più difficile dei nostri giorni, la possibilità di integrazione di chi arriva da un altro luogo cambia un po’, smette di essere un problema, quando dai luoghi si può andare e venire.

    http://www.ilpost.it/massimocirri/2016/10/11/che-fine-hanno-fatto-gli-albanesi
    #intégration #Italie #réfugiés_albanais #migrants_albanais #Albanie #migrations #asile #réfugiés #frontières #ouverture_des_frontières #fermeture_des_frontières #mourir_en_mer #invisibilité #visibilité #in/visibilité #histoire
    cc @albertocampiphoto @stesummi