• Mineur·e·s isolé·e·s étranger·ère·s en Europe : la cité des enfants perdu·e·s

    En janvier 2016, Europol, l’agence de police de l’Union Européenne, annonçait la « disparition » de 10 000 mineur·e·s étranger·ère·s après leur arrivée en Europe en l’espace d’un an et demi. Pendant un court instant, cette nouvelle a braqué les projecteurs sur un processus inquiétant : l’augmentation du nombre de mineur·e·s isolé·e·s étranger·ère·s (MIE) débarquant en Europe et leur « disparition » des systèmes nationaux de prise en charge. Après leur enregistrement dans un centre d’accueil et leur signalement aux services de l’enfance, généralement en Italie ou en Grèce, les autorités nationales perdent leur trace.


    http://mouvements.info/mineures-isolees-etrangereres-en-europe
    #MNA #mineurs_non_accompagnés #asile #migrations #réfugiés #disparition #Sicile #Italie

    • Minori stranieri non accompagnati spariti. Il dato è allarmante.

      Il prefetto Vittorio Piscitelli e il sottosegretario all’interno, Domenico Manzione, hanno presentato, oggi l’ultimo rapporto sulle persone scomparse.
      Dai dati presentati esce fuori un dato preoccupante. Aumentano notevolmente le persone scomparse. Rispetto al 31 dicembre 2016 si registra una crescita del 21%.
      «Si tratta - ha spiegato Manzione - di un dato strutturale e in continua crescita, in parte legato ai significativi aumenti dei flussi migratori, con persone per le quali l’Italia non è la destinazione finale e quindi si perdono per strada».
      «Quello che resta come un dato allarmante riguarda i minori stranieri non accompagnati. In questo senso - ha spiegato il sottosegretario - stiamo studiando e mettendo a punto un algoritmo che ci aiuti a prevenire l’istinto all’allontanamento dalle comunità protette da parte di questi minori».
      Oltre 38mila i minori stranieri non accompagnati scomparsi su un totale di 43610 stranieri scomparsi.
      Il fenomeno della scomparsa dei minori non accompagnati non è una cosa nuova, infatti, una volta identificati, fanno perdere le proprie tracce, allontanandosi dalle strutture di accoglienza.
      La Sicilia è la regione dove il fenomeno è più frequente (14.238 casi), seguita da Lazio (7.970), Lombardia (5.890), Campania (4.506) e Puglia (3.932).
      Se risultano in crescita le persone scomparse, lo stesso è però anche per le persone ritrovate che nel 2017 hanno raggiunto il numero totale 158.229.

      http://minoristranierinonaccompagnati.blogspot.fr/2018/02/minori-stranieri-non-accompagnati.html