• 17.06.2015 Ventimiglia – Trovati migranti morti lungo ferrovia francese

    Imperia – Mentre trascorre piuttosto tranquillamente, senza tensioni e senza novità, il quinto giorno per gli oltre cento migranti che si trovano a Ventimiglia, sulla scogliera di Ponte San Ludovico, ad un passo dalla frontiera francese ancora presidiata dalla Gendarmerie e dalla Police Nationale, arriva una notizia inquietante.

    Fonti francesi e italiane avrebbero infatti appena confermato il ritrovamento di due cadaveri lungo la ferrovia in territorio francese oltre Mentone. I corpi senza vita apparterrebbero a due migranti. Ma al momento non si conoscono ulteriori dettagli, anche se sembra che gli immigrati siano stati trovati morti sui binari, forse uccisi da un treno di passaggio mentre cercavano di entrare in territorio francese.

    Parigi ha infatti chiuso la frontiera per impedire il passaggio dei migranti dall’Italia alla Francia, ma i profughi non si arrendono e restano accampati al confine di Ventimiglia. Anche se, nelle ultime ore, sarebbero aumentati i controlli della polizia italiana sui sentieri che portano a Ponte San Ludovico, e un gruppo di immigrati che da cinque giorni si trova sugli scogli ha chiesto stamattina, spontaneamente, alla Croce Rossa di poter lasciare la scogliera e recarsi alla stazione di Ventimiglia.

    https://liguriaoggi.it/2015/06/17/ventimiglia-trovati-migranti-morti-lungo-ferrovia-francese

    –-> événement qui date de 2015, sauvegardé ici pour des raisons d’archivage

    #Vintimille #asile #migrations #réfugiés #morts #mourir_aux_frontières #frontière_sud-alpine #France #Italie

    –—

    ajouté au fil de discussion sur les morts à la frontière de Vintimille :
    https://seenthis.net/messages/784767

    lui-même ajouté à la métaliste sur les morts aux frontières alpines :
    https://seenthis.net/messages/758646