• La mappa web raccontata dai migranti

    ESODI è una mappa web interattiva realizzata sulla base delle testimonianze di mille migranti dell’Africa Subsahariana raccolte in quasi tre anni (2014-2016) dagli operatori e i volontari di Medici per i Diritti Umani (Medu). Racconta nel modo più semplice e dettagliato possibile i motivi della fuga e le rotte affrontate dai migranti dall’Africa subsahariana all’Italia, le difficoltà, le violenze, le tragedie e le speranze attraverso le voci e le informazioni dei protagonisti. E’ rivolta a tutti coloro che vogliono comprendere e approfondire la vicenda umana che più sta segnando il nostro tempo. In questo senso ESODI è allo stesso tempo una mappa con le tappe e i percorsi, un report con i dati e le statistiche ma soprattutto una testimonianza con le storie di vita. E’un mappa web dinamica e in progress che si arricchirà periodicamente di nuove testimonianze raccolte da tutti coloro che vorranno raccontare la storia del loro viaggio. Le informazioni sono state raccolte in particolar modo in Sicilia, nei centri di accoglienza straordinaria (CAS) di Ragusa e nel Centro di accoglienza per richiedenti asilo (CARA) di Mineo (260 testimonianze approfondite), e a Roma nei luoghi informali di accoglienza (686 schede socio-anagrafiche e 52 testimonianze approfondite). Testimonianze sono state raccolte anche a Ventimiglia (14 testimonianze approfondite) e in Egitto, ad Aswan e al Cairo (40 testimonianze approfondite). In tutti questi luoghi Medu opera portando supporto socio-sanitario ai migranti, prima assistenza medica, servizi di riabilitazione medico-psicologica per le vittime di tortura e trattamenti inumani e degradanti. #Esodi racconta anche le conseguenze del viaggio sulla salute fisica e mentale di un’intera generazione di giovani africani; un viaggio in cui, come ha detto un testimone, «non sei più un essere umano».

    http://esodi-medu.s3-website.eu-central-1.amazonaws.com/medu.html?ln=it

    #cartographie #cartographie_narrative #migrations #asile #réfugiés #parcours_migratoires #visualisation #itinéraires_migratoires #Afrique #Sahara #Sahel #santé #santé_mentale #carte_interactive
    cc @reka @fil

    • Esodi: rotte migratorie e memoria, da Medu una mappa essenziale

      “Questa mappa non rappresenta solo la memoria dei migranti, ma la nostra. Viviamo in un periodo storico drammatico. Stiamo assistendo a un genocidio: e questa ne è la memoria”. Sono le parole durissime con cui Marie Aude Tavoso, la presidentessa di Medici per i Diritti Umani, chiude la presentazione di Esodi, tenutasi ieri a Roma. Un progetto importante, sviluppato dall’associazione nel corso di due anni in Italia (Ventimiglia, Roma e Sicilia) e Egitto: una mappa interattiva – visualizzabile qui – che ripercorre le rotte migratorie delle persone che dall’Africa sub-sahariana si spostano per raggiungere l’Italia e l’Europa. Un lavoro in cui gli autori sono i migranti, protagonisti di questi viaggi sulla cui pericolosità non è davvero più possibile chiudere gli occhi: sono loro stessi a raccontarci esperienze vissute sulla propria pelle, traumi, lutti, violenze. Una mappa dal grandissimo valore didattico, perché tutti dobbiamo conoscere quello che sta avvenendo: e questo lavoro lo permette, in modo agile e immediato.

      http://www.cronachediordinariorazzismo.org/esodi-rotte-migratorie-medu
      #mémoire #récit #narration