Sea watch3, le chiese protestanti pronte ad accogliere

/sea-watch-le-chiese-protestanti-pronte-

  • #Sea_Watch, le chiese protestanti mandano in tilt il Governo

    La disponibilità ad accogliere i migranti della Sea Watch crea un cortocircuito. Viminale tenta lo scaricabarile su Palazzo Chigi, poi il no di Salvini. Irritazione dei 5 stelle.

    “Mettiamo a disposizione le nostre strutture e quelle delle chiese sorelle d’Europa per accogliere i migranti della Sea Watch”. Il pastore Luca Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche Italia ha teso la mano e offerto una soluzione per sbloccare l’empasse sulla nave che da giorni stanzia a un passo dalle acque territoriali italiane, una quarantina di migranti a bordo. La stessa via d’uscita che offrì la Cei per la Diciotti, consentendo insieme lo sbarco e la possibilità al segretario della Lega che nessuna persona avrebbe gravato sui contribuenti italiani.

    https://www.huffingtonpost.it/entry/sea-watch-le-chiese-protestanti-mandano-in-tilt-il-governo_it_5ce16ad
    #Eglise #Eglise_protestante #réseau #solidarité #asile #migrations #réfugiés #résistance

    Une sorte de réseau de #villes-refuge, mais constitué de #Eglises-refuge...

    J’ajoute à la fois à la liste des sauvetages en Méditerranée : https://seenthis.net/messages/780350
    Et à celle des villes-refuge : https://seenthis.net/messages/759145

    • Sea Watch, le chiese protestanti pronte ad accogliere una quota dei migranti e a favorire la ricollocazione degli altri in Europa

      “Mettiamo a disposizione le nostre strutture di accoglienza in Italia e le relazioni con le chiese sorelle d’Europa per approntare un piano di ricollocazione in Europa di una quota dei migranti soccorsi dalla Sea Watch”. Si esprime così il pastore Luca Maria Negro, Presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. “Accogliere i migranti in fuga dalle persecuzioni – continua – è dovere civile di ogni democrazia; ma per noi evangelici è anche un servizio al prossimo radicato nella tradizione biblica e un imperativo della nostra fede. Tutte le chiese che compongono la Fcei hanno solide relazioni con le loro sorelle in Europa, molte delle quali sono attivamente impegnate in programmi d’accoglienza dei migranti. Siamo convinti che la collaborazione tra governi nazionali, istituzioni europee e società civile sia essenziale per la costruzione di una politica di accoglienza efficace e rispettosa dei diritti umani”.

      https://www.nev.it/nev/2019/05/19/sea-watch-le-chiese-protestanti-pronte-ad-accogliere-una-quota-dei-migranti-e-a-