Il Comune di #Bologna rimuove la targa in memoria di Lorenzo «Orso» Orsetti
Il 7 novembre 2019 pubblicavamo il comunicato (►https://www.wumingfoundation.com/giap/2019/11/lorenzo-orsetti-in-cirenaica) col quale il «collettivo di collettivi» Resistenze in Cirenaica rivendicava l’intitolazione dal basso di un giardino pubblico ancora senza nome al compagno Lorenzo Orsetti detto «Orso», nome di battaglia «#Tekosher», caduto in Siria nella lotta contro l’ISIS.
Oggi, 31 gennaio 2020, la targa è stata rimossa. Ora il giardino ha un altro nome, un nome «con tutti i crismi» burocratici e amministrativi.
La targa in memoria di Orso sarebbe potuta rimanere, perché no? Tanti luoghi delle nostre città hanno un nome ufficioso e uno ufficiale, coesistenti e mai confusi l’uno con l’altro. Tantopiù che parliamo di un giardino pubblico, senza numeri civici, dove non poteva sorgere alcun equivoco o disguido. E invece no, il nome di Orso lo si è voluto rimuovere ed è stato rimosso, senza alcuna remora.
RIC ha appena pubblicato sul proprio blog alcune considerazioni sull’episodio: ▻https://resistenzeincirenaica.com/2020/01/31/odomen-omen
▻https://www.wumingfoundation.com/giap/2020/01/rimossa-targa-ilorenzo-orsetti
#Bologne #toponymie #Lorenzo_Orsetti #mémoire #plaque_commémorative #Italie #toponymie_politique
#partisans #ISIS #Etat_islamique #nouveaux_partisans #Syrie
ping @albertocampiphoto @wizo @reka