• Lampedusa, i morti ammazzati che i governi hanno taciuto

    –-> #Lampedusa, les morts en Méditerranée sont tués par les gouvernements qui ont tu

    “Ha gettato fiori sul mare per ricordare i morti fantasma”, hanno scritto molti giornali per parlare della visita di papa Francesco a Lampedusa. Nessuno ha voluto dire senza ipocrisia che nel Mediterraneo non si muore per la violenza della natura o per la crudeltà del destino, ma a causa di un accurato piano elaborato con coscienza di causa (pena di morte) di un governo italiano. Lo ha detto il Papa dall’altare costruito alla buona, con legno di barche affondate, rivolto a chi comanda, a qualunque grado di responsabilità: “Per favore, non fatelo più”.
    Non c’era aria da cerimonia o l’astuzia di dire cose buone. C’era verità e dolore del primo Papa che ha scelto di accorgersi che i profughi, i rifugiati, i migranti morti in mare non sono le dolorose vittime di una disgrazia. Sono morti ammazzati.

    –-> Dans la Méditerranée on ne meurt pas à cause de la violence de la nature ou pour la cruauté du destin, mais à cause d’un plan élaboré en connaissance de cause (peine de mort) par le gouvernement italien. C’est ce que le pape a affirmé lors de sa visite à Lampedusa.

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/09/lampedusa-cio-che-i-governi-hanno-taciuto/650844

    #pape #migration #accusation #Méditerranée #meurtre #accident