Immigrazione, l’Ue detta la linea : « Frontex plus non sostituirà Mare Nostrum, le risorse sono poche »

/immigrazione-ue-detta-linea-frontex-plu

  • L’Europa richiude la porta

    Manca esattamente un mese al triste anniversario del 3 ottobre. L’anno scorso in quella data l’Europa visse una delle più grandi tragedie dell’immigrazione, il naufragio di un barcone pieno di eritrei davanti a Lampedusa che costò la vita a 368 persone. Pochi giorni dopo, vicino a Malta, morirono più di duecento siriani, anche a causa di un salvataggio partito con molto ritardo perché l’Italia e Malta si rimpallavano la responsabilità per l’intervento.

    http://www.internazionale.it/opinioni/michael-braun/2014/09/03/leuropa-richiude-la-porta

    #politique_migratoire #mourir_en_mer #Méditerranée #Frontex_plus #Mare_nostrum #Lampedusa #Forteresse_europe

    • *Immigrazione, l’Ue detta la linea: «Frontex plus non sostituirà Mare Nostrum, le risorse sono poche»*

      Su Frontex plus, la nuova operazione Ue di controllo della frontiera mediterranea annunciata per novembre, Europa e Italia tornano a parlare due lingue diverse. Il programma europeo Frontex Plus «non potrà sostituire Mare Nostrum» perché avrà risorse «più limitate» e non avrà la capacità dell’operazione avviata nell’ottobre 2013 dalle autorità italiane e che ha già salvato centomila persone nel Mediterraneo. Lo ha affermato il commissario agli Affari Interni, Cecilia Malmstrom, rispondendo oggi a Bruxelles alle domande degli eurodeputati della commissione per le Libertà civili del Parlamento Ue. Così facendo ha di fatto smentito quanto auspicato e annunciato lo scorso 27 agosto dal ministro Alfano, che nella conferenza congiunta con la commissaria Malmstrom a Bruxelles in occasione del lancio dell’operazione Frontex Plus aveva assicurato: «Mare Nostrum è destinata ad essere sostituita da Frontex plus, oggi abbiamo gettato la base per realizzare questo, che è un nostro obiettivo».

      http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-09-03/immigrazione-ue-detta-linea-frontex-plus-non-sostituira-mare-nostrum-ri