La corte suprema israeliana ferma il muro nella valle del Cremisan

/la-corte-suprema-israeliana-ferma-il-mu

  • La corte suprema israeliana ferma il muro nella valle del #Cremisan

    La corte suprema israeliana ha respinto il progetto di costruzione del muro di separazione tra Israele e Palestina nella valle del Cremisan. Il progetto avrebbe portato all’esproprio dei terreni di proprietà di cinquantotto famiglie cristiane del villaggio palestinese di Beit Jala, a nord di Betlemme. “È una vittoria per tutti”, ha dichiarato il patriarca di Gerusalemme Fuad Twal.

    La barriera era stata progettata per proteggere e unire gli insediamenti israeliani di #Har_Gilo e #Gilo. “Una misura di sicurezza essenziale per prevenire gli attacchi terroristici”, secondo le autorità di Israele.

    Contro il muro si è battuta la comunità di #Beit_Jala in un processo giuridico durato nove anni. La barriera avrebbe attraversato anche un monastero del diciannovesimo secolo, gestito da monaci salesiani e un convento con una scuola elementare gestita dalle suore, separando in due parti il complesso. Inoltre, il governo avrebbe dovuto espropriare almeno 300 ettari di terreni coltivati a ulivi e vite, provocando un danno economico alle famiglie di Beit Jala. L’esercito ora dovrà studiare un percorso alternativo rispetto a quello attualmente proposto.

    http://www.internazionale.it/notizie/2015/04/03/la-corte-suprema-israeliana-ferma-il-muro-nella-valle-del-cremisan
    #Israël #Palestine #mur #barrière_frontalière
    via @albertocampiphoto