• 13.06.2017 Stava pulendo le scarpe e poi è sparito. Migrante minorenne morto in mare a Ventimiglia

    Ora le accuse di Intersos: la tragedia “per una perdurante e vergognosa condizione di degrado” e per “la negazione dell’accoglienza”

    Forse stava pulendo le sue scarpe nella zona della foce, quando è finito in acqua. Un migrante sudanese che avrebbe 16 anni disperso per alcune ore nel pomeriggio, martedì 13 giugno, alla foce del fiume Roja, a Ventimiglia, è stato trovato morto in serata. Hanno lavorato alle ricerche in mare la capitaneria di porto, 118, carabinieri e polizia. Il giovane è stato visto affogare. C’è una ragazza che ha detto di essere la sorella del ragazzo.

    Sembra che il ragazzo si sia avvicinato all’acqua per lavare le scarpe sul bagnasciuga, una sarebbe finita in mare e lui avrebbe cercato di recuperarla. È scomparso in un punto della confluenza segnato da correnti forti. E ora arrivano le accuse da parte di Daniela Zitarosa, assistente legale del progetto Intersos a Ventimiglia: «È una morte che fa rabbia e di fronte alla quale lo Stato non può chiudere gli occhi».

    Il riferimento è «alla condizione di inaccettabile degrado del campo sorto sotto il ponte sulle rive del fiume Roja: 250 persone, un terzo delle quali monitorate da Intersos come minori non accompagnati, vivono da mesi senza accesso all’acqua e ai servizi igienici, in condizioni di estremo disagio e vulnerabilità». E da Intersos attaccano: la drammatica storia di oggi «nasce da una perdurante e vergognosa condizione di degrado, deliberatamente alimentata nel territorio di Ventimiglia da una politica di militarizzazione e negazione dell’accoglienza».

    https://www.lastampa.it/imperia-sanremo/2017/06/13/news/stava-pulendo-le-scarpe-e-poi-e-sparito-migrante-minorenne-morto-in-mare-a-

    –-> événement qui date de 2017, sauvegardé ici pour des raisons d’archivage

    #Vintimille #asile #migrations #réfugiés #morts #mourir_aux_frontières #frontière_sud-alpine #France #Italie

    –—

    ajouté au fil de discussion sur les morts à la frontière de Vintimille :
    https://seenthis.net/messages/784767

    lui-même ajouté à la métaliste sur les morts aux frontières alpines :
    https://seenthis.net/messages/758646