OXFAM, ASGI, A BUON DIRITTO : “Negli hotspots gravi violazioni dei diritti dei migranti”

/oxfam-asgi-a-buon-diritto-hotspots-grav

  • OXFAM, ASGI, A BUON DIRITTO: “Negli hotspots gravi violazioni dei diritti dei migranti”

    Privazione della libertà personale dei migranti sbarcati, cui viene impedito di uscire dal Centro di Accoglienza senza nessun intervento da parte di un giudice, come imporrebbe la legge. Interviste sommarie per distinguere tra richiedenti protezione internazionale e migranti economici, effettuate dalle forze di polizia a persone ancora sotto shock a causa del lungo viaggio e dei pericoli affrontati. Nessuna informazione circa la possibilità di richiedere protezione internazionale, diritto previsto dalla normativa per chi arriva sulle nostre coste spesso sfuggendo a situazioni di conflitti e violenza.

    Sono le irregolarità denunciate da Oxfam, Asgi e A Buon Diritto in merito all’operato degli “hotspots”, procedure che – sottolineano le organizzazioni – non sono attualmente previste dalla normativa comunitaria, pur essendo state annunciate dall’Agenda europea sull’immigrazione a maggio.

    La denuncia è contenuta nell’interrogazione parlamentare depositata il 10 dicembre 2015 dal senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione diritti umani del Senato, con la collaborazione di Oxfam Italia, Asgi (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) e A Buon Diritto.

    http://www.asgi.it/allontamento-espulsione/oxfam-asgi-a-buon-diritto-hotspots-gravi-violazioni-diritti-migranti
    #hotspot #asile #migrations #réfugiés #externalisation