Le vie dei migranti - RSI Radiotelevisione svizzera

/le-vie-dei-migranti

  • Le vie dei migranti

    Oltre un milione di persone nel 2015 ha abbandonato il proprio paese, la propria casa, per raggiungere l’Europa. In fuga da guerre e conflitti, in molti si sono messi in cammino lungo la via balcanica, molti altri hanno attraversato il Mar Mediterraneo. Viaggi della speranza per alcuni, viaggi della morte per altri.

    Un fiume di uomini, donne e bambini che ha messo sotto pressione gli argini dei confini europei. Alcuni Stati, in primis l’Ungheria, sono subito corsi ai ripari costruendo muri di rinforzo. Molti altri hanno tentato una politica dell’accoglienza. Bruxelles, da parte sua, si è trovata impreparata, incapace di dare soluzioni a un problema umanitario. A tutto ciò si è aggiunto il problema dell’integrazione. In questo primo mese del 2016 poi, ad essere messi in crisi sono stati gli accordi di Schengen.

    In questa mappa interattiva, divisa in quattro sezioni, potrete ritrovare le notizie, gli approfondimenti i reportage che le redazioni dell’informazione della RSI, web, televisione e radio, hanno realizzato sul tema nel corso del 2015. Vi basterà cliccare sulle puntine per avere a disposizione articoli, video e audio.

    Le vie dei migranti è un viaggio che potrete fare anche voi attraverso le descrizioni, le immagini e i suoni raccolti in questi dodici mesi. La mappa verrà aggiornata mensilmente con i nuovi contributi. «Prendete con le vostre vele i venti ed esplorate».


    http://www.rsi.ch/news/dossier/le-vie-dei-migranti

    #cartographie #flèches #migrations #parcours_migratoires #itinéraires_migratoires #visualisation #carte_interactive #Europe